top of page

Come rinnovare l'attestato VDS / VL?



Come rinnovare l'attestato VDS / vololibero?


La data di scadenza dell’attestato di Volo Diporto Sportivo / Volo Libero (VDS / VL) segue la validità della visita medica. La data di scadenza è aggiornata/convalidata dall’Aero Club d’Italia. Per rinnovare l’attestato di VDS-VL è necessario inviare all’Aero Club d’Italia, i seguenti documenti:

  1. Certificato visita medica (vedi dati sotto);

  2. Ricevuta del versamento di € 52,00 da effettuare tramite CCP o bonifico bancario (vedi dati sotto);

  3. Modulo A1 Domanda rinnovo visita medica compilato in tutte le sue parti; il modulo è scaricabile dal sito AeCI a questo link

  4. Copia attestato scaduto

  5. Copia documento d’identità

La documentazione sopra riportata va inviata in formato PDF via email a: infoaeci@aeroclubitalia.it


L’attestato vi sarà recapitato direttamente tramite email (come aprire il File p7m leggete sotto) Per ulteriori informazioni potete contattare direttamente AeCI: Anna Melchiorre (Rinnovo attestato) +39.06.360846.44 a.melchiorre@aeroclubitalia.it In alternativa potete inviare la documentazione tramite Raccomandata A/R all’indirizzo: Aero Club d’Italia, via Cesare Beccaria 35, 00196 Roma. L’invio della documentazione cartacea è sconsigliato, ed in caso di smarrimento o mancato recapito del certificato cartaceo sarà richiesto il pagamento di 25,00 € per il secondo invio. Dati per il versamento: CCP. 34458000 IBAN: IT 57C07601 03200 000034458000 CAUSALE: Nome e Cognome – Rinnovo attestato numero (esempio: Marco Rossi – Rinnovo attestato n. 1234568)

Visita medica Molti medici dello sport effettuano la visita medica idonea per il rinnovo dell’attestato di volo IPPI CARD

Dal 2018 l’Aero Club d’Italia inserirà il livello di IPPI Card sugli attestati in fase di rinnovo. Per maggiori informazioni sulla IPPI Card e i vari livelli, leggi qui.

Se ritieni che la tua esperienza di volo ti consenta di ottenere un livello superiore a quello che ti sarebbe assegnato d’ufficio, allega l’autocertificazione insieme alla richiesta di rinnovo dell’attestato. Il modulo di autocertificazione lo trovi a questo link. Il brevetto aggiornato viene inoltrato via Email in formato pdf.p7m, ecco come aprire il File p7m Il documento, in formato P7M, potrà essere visionato e stampato per es. con il seguente software che permette la visualizzazione e la stampa dei documenti con firma digitale.


Yorumlar


bottom of page