top of page

Nova AONIC - primo volo

Primo volo con il nuovo parapendio AONIC ENA+. È la nuova vela scuola e doposcuola "high performance" della Nova! L’ AONIC si presenta come un tre linee con 49 cassoni e 5.17 di allungamento. Ha un aspetto molto sportivo per un ENA ed il profilo molto pulito. La vela arriva con lo zaino NOVA nei colori nuovi e la nuova sacca interna che si può stringere e chiudere a magnete. Ho fatto una piccola prova della vela, ecco a voi le mie prime impressioni:

Settimana scorsa finalmente sono riuscito a provare la vela al Monte Pana.

I cordini sono molto facile da mettere a posto/preparare in decollo e le bretelle sono segnate bene, con destra e sinistra in colori diversi, come dev´essere per una vela di questa categoria e come descritto dalla PMA.

In decollo c'era un filo di vento, un piccolo tiro sulle A bastava a far salire molto bene la vela sopra la testa e non tendeva di superarmi. Tutto molto facile!

Una volta per aria l’ AONIC mi dava subito la sensazione di essere molto stabile e compatto. Ha il freno molto preciso per essere un ENA e agisce bene ai comandi.

Dopodiché ho fatto un po´di wingover, come vedete nel video sotto, certamente serve tanto freno per far si che la vela prende velocità e diventa dinamica - questo è anche un bene ed è giusto per la categoria ENA. Adesso aspetto le giornate più calde per poter provare la vela anche in termica, la prima impressione e molto positiva e sono sicuro che quest' anno ne vedremo di voli molto lunghi con questa nuova vela ENA+ #novaparagliders #novaaonic #novaitalia #newdesign

Ecco un piccolo video della mia prova dell´AONIC:


Il video ufficilae del Nova AONIC:


Un video della prova di Ogisawa in Giappone, facendo delle chiusure e stalli con la vela:


Un po' di foto della mia prova:


bottom of page